SIDEREUS: Innovazione Digitale per la Sicurezza e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Cos'è SIDEREUS?

Secursat contribuirà al progetto SIDEREUS (Searching for Integrated Digitalization and Exploring virtual Realities to Unveil Shared heritage), un'iniziativa innovativa volta a esplorare il potenziale della digitalizzazione e della realtà virtuale applicata al patrimonio culturale.

Il progetto, promosso dall'Università di Siena in collaborazione con istituzioni culturali e aziende tecnologiche che operano nel settore della ricerca e dell’innovazione, mira a sviluppare soluzioni basate su intelligenza artificiale (IA) e realtà virtuale (VR) per la conservazione, la fruizione e la protezione dei beni culturali.

 

L'AI nella protezione del patrimonio artistico e culturale

/media/SIDEREUS.png

L’integrazione di IA e VR offre nuove possibilità per la conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni culturali, permettendo di digitalizzare e catalogare enormi quantità di dati storici, archeologici e artistici, creare esperienze immersive che consentano di visitare musei e siti storici anche a distanza, ampliando l’accessibilità per un pubblico più vasto, nonché personalizzare l’esperienza culturale, grazie a sistemi basati sull’IA in grado di suggerire contenuti su misura per l’utente.

Il Progetto, inoltre, si propone di sviluppare un quadro normativo chiaro e articolato che permetta di sfruttare queste tecnologie nel rispetto delle leggi vigenti, promuovendo un uso etico e sostenibile delle innovazioni digitali nel settore culturale.

 

 

 

Il contributo Secursat

Secursat, grazie alla sua esperienza nell'analisi dei rischi e nello sviluppo di modelli di sicurezza digitale, contribuirà nell’identificazione di possibili applicazioni di strumenti di IA relativi all’utilizzo dei dati e delle immagini, elaborati da tecnologie di sicurezza, mettendo a disposizione sue risorse quali: team di Security Manager certificati 10459, analisti, progettisti e criminologi con competenze di Security Management ed esperienza nell’analisi di case study su progetti simili, ed il suo Hub Tecnologico, polo di gestione remota, per l’analisi e l’identificazione di possibili modelli volti a rendere sostenibile e digitale la progettazione, nonché competenze specifiche in compliance normativa per garantire la conformità alle normative di settore, in considerazione delle continue evoluzioni di scenario.

 

 

Attraverso questa iniziativa, Secursat continua a portare avanti il suo impegno nella protezione del patrimonio artistico e culturale.

SIDEREUS è per la ricerca universitaria un'importante opportunità per coniugare tecnologia, diritto e innovazione nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, attraverso nuovi modelli digitali, accessibili, sicuri e sostenibili.

 

 

 


Scopri tutte le nostre iniziative dedicate alla tutela dei beni culturali:

 

La tutela dei beni culturali


Scopri di più
Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management


Scopri di più
Arte e sicurezza: il progetto per Fondazione Asti Musei


Scopri di più

 

 

 

Leggi altre News

Secursat ed i modelli di security

Consulting
Consulenza, progettazione e  controllo delle attivita’ per un approccio globale alla sicurezza   I risultati del  primo semestre 2018 confermano il percorso di consolidamento e le dimensioni della crescita ...

I nuovi volti della paura e dei rischi

Rischi e Scenari

Mentre ci stavamo preparando ad un futuro senza pandemia, o comunque ad una minaccia ormai sotto controllo, quella del virus, e ci stavamo per rassegnare al controllo digitale, alla cyber war, rinunciando alla libertà delle nostre abitudini, ...