Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management

La sicurezza dei beni culturali

L'Italia è un paese che possiede un patrimonio artistico e culturale inestimabile, grazie alla sua storia, alle sue tradizioni, ha radici profonde nel passato e ha diritto che tale patrimonio venga conservato, preservato, valorizzato e messo in sicurezza, soprattutto alla luce delle sempre più frequenti sottrazioni, atti di vandalismo, di sfregio, di protesta che si riversano sulle operte d'arte stesse, con il rischio di danneggiamento irreversibile.

Il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management è un progetto innovativo ideato e realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la Fondazione Enzo Hruby, per creare ed istituzionalizzare una figura centrale e specifica per il mondo dell'arte e della security: il Cultural Security Manager, un professionista della protezione e della sicurezza di luoghi e beni culturali del nostro paese, con conoscenze approfondite sui sistemi e sulle tecnologie attualmente disponibili, in grado di scegliere quelle più adatte in ogni singolo contesto.

 

descrizione immagine

Il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management partirà a marzo 2024 per la sua Prima Edizione presso l'Università degli Studi di Pavia.

 

 

descrizione immagine

Secursat ha deciso di sostenere la Fondazione Enzo Hruby in questa iniziativa, riconoscendo il Corso di Perfezionamento in Cultural Security Management come un'opportunità fondamentale per sviluppare competenze tecniche specifiche in grado di progettare modelli di protezione tecnologici innovativi ed efficaci per la protezione, preservazione e valorizzazione dei luoghi e dei beni culturali italiani. 

 

 

Leggi altre News

Narrazione dei conflitti, l’importanza della comunicazione per una cultura risk oriented

Think Tank Rischi e Scenari
Secondo l’organizzazione Armed Conflict Location and Event Data Project, attualmente nel mondo, sono in corso circa 59 conflitti armati, alcuni molto presenti nelle prime pagine dei quotidiani nazionali: ...

Venerdì nero della tecnologia

Think Tank
Problema tecnico o sistema fragile?Continueremo nelle prossime settimane a interrogarci sul venerdì nero della tecnologia, permarranno dubbi e perplessità. Eravamo increduli e impotenti qualche giorno fa, restiamo ...