SECURSAT E LA SOSTENIBILITÀ

I risultati del 2025

Secursat ha un modello di manutenzione remota dedicato agli impianti ed ai sistemi di sicurezza. Attraverso un modello innovativo di gestione con i nostri Security Operation Centre certificati ai sensi della norma UNI CEI EN 50518 riduciamo la mobilità dove non necessaria svolgendo attività interamente da remoto.

Abbiamo realizzato un processo interno che attraverso un mix di competenze e tecnologia ci consente di gestire interamente da remoto impianti e sistemi contrastando la gestione tradizionale che prevede l’intervento on-site. Questo modello ci ha consentito di ridurre nel tempo gli interventi di manutenzione ordinaria interamente da remoto con un impatto nel 2025 di circa 11 milioni di Km in meno e oltre 1.000 tonnellate in meno di CO2 nell’ambiente. Questo modello non sostituisce le competenze umane ma attraverso l'utilizzo della tecnologia punta a migliorare efficacia ed efficienza e proporre un modello di sicurezza predittivo.

 

0

Attività remote

0

KM non percorsi

0

T di CO2 non emessa

 

Come abbiamo ottenuto questi risultati?

I risultati sono stati ottenuti attraverso una dashboard di analisi no-code che registra tutte le azioni ed attività svolte da remoto dai SOC Secursat per i clienti di tutti i settori.

Abbiamo analizzato tutte le attività non solo di manutenzione remota ma anche di governance e operation, che ci consentono di sfruttare i vantaggi della connettività per modifiche, cambi, nuove interazioni, verifiche e test remoti, riducendo in modo significativo le attività on-site non necessarie.

Consapevoli che la strada è ancora lunga, lavoriamo per ridurre gli sprechi, capire, analizzare, proteggere meglio ma soprattutto realizzare una vera e propria governance tecnologica.

Inserimenti e disinserimenti, test di funzionamento, cambi orari e modifiche alle programmazioni e tante altre attività su impianti e sistemi diversi non sono sempre possibili da remoto. Un mix di tecnologia, infrastrutture di rete e competenze tecnologiche di security ci consentono di estendere questo modello a quasi tutti gli impianti dei nostri clienti.

Le azioni

Il business etico e sostenibile rappresenta per Secursat la linea guida generale da seguire nello sviluppo di tutte le attività e servizi per i clienti, nonchè il percorso da seguire per lo sviluppo di modelli di security secondo standard di efficacia e di efficienza significativi.

Nel dettaglio Secursat ha come mission da un lato, la realizzazione di strategie di sicurezza integrate che implicano, ove possibile, la salvaguardia ed il recupero delle tecnologie presenti al fine di preservare gli investimenti dei clienti e ridurre di scarti tecnologici. Dall’altro, la remotizzazione della gestione tecnologica che sfruttando i benefici della rete consente la riduzione degli interventi on-site non necessari e quindi della mobilità.

Secursat sostiene e sviluppa la propria strategia di sviluppo sostenibile attraverso azioni concrete e reali sui quali si fonda l’intero business operativo dell’azienda e del suo staff, nonché condivide con tutti i partner e gli stakeholder coinvolti regole e policy rivolte alla trasparenza e alla sostenibilità.

/media/certificazione_iso_140012015.png 

Secursat dal 2020 è certificata "Ambiente e Sicurezza" secondo la norma ISO 14001:2015 ed oggi punta sempre più al miglioramento delle azioni e dei risultati ottenuti grazie alla promozione di attività sostenibili, unendo gli obiettivi di risultato economico – finanziari ad obiettivi rivolti all’implementazione di azioni che puntano alla riduzione delle emissioni di CO2.

 

 

descrizione immagine

 

 

Per dare seguito e concretezza alle azioni e all'impegno quotidiano che mettiamo verso i temi etici e sostenibili, Secursat nel 2024 ha intrapreso e completato il percorso di certificazione EcoVadis, una delle più importanti piattaforme internazionali di rating della sostenibilità, riconfermando nel 2025 la Bronze Medal e collocandosi tra il miglior 35% delle aziende valutate negli ultimi 12 mesi.

 

Secursat e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Secursat inoltre, grazie a iniziative avviate nel tempo, punta a rispondere ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della direttiva ESG stabiliti dall'ONU. Nel dettaglio abbiamo realizzato una foresta di oltre 100 alberi grazie a Treedom e avviato progetti a sostegno dell'agricoltura locale italiana e contro lo spreco alimentare grazie a Orteat.

descrizione immagine

 

Scopri le nostre iniziative:

La foresta Secursat

Iniziative Solidali
Per rafforzare il nostro impegno sui temi legati alla sostenibilità ambientale, etica e sociale abbiamo intrapreso un nuovo progetto con Treedom che ci ha consentito di piantare, nel corso degli ultimi 2 anni, più di 100 ...

Contro lo spreco alimentare

Iniziative Solidali
Secursat per sostenere la biodiversità, l'agricoltura locale italiana strettamente legata alle radici del territorio, sostenere uno stile alimentare sano e sostenibile e combattere lo spreco alimentare ha deciso di sostenere ...

 

 

 

 

Assistenza Bot

Chiudi Bot