Data-Driven Security e governance tecnologica
Data-Driven Security: il nuovo approccio alla governance tecnologica
In un contesto in cui minacce, complessità operative e infrastrutture tecnologiche evolvono rapidamente, Secursat introduce un approccio innovativo alla sicurezza basato sui dati, sull’integrazione delle tecnologie e su una governance operativa moderna e misurabile.
Attraverso un’analisi su oltre 1.500 siti, milioni di segnalazioni monitorate dai SOC 50518:2020 e sugli eventi gestiti dal Team di Security, abbiamo redatto il primo Report intersettoriale di security con all'interno analisi aggregate e insights operativi per un modello di sicurezza efficace ed efficiente.
Il report intersettoriale
Il Report intersettoriale di Security 2025 di Secursat presenta un’analisi globale dei dati di sicurezza raccolti tra il 2023 e il 2025 dai sistemi tecnologici gestiti dai Security Operation Center di Milano e Asti, con l’obiettivo di valutare l’efficacia di un modello di security integrata, tecnologica e orientata alla prevenzione. Il report si basa sull’elaborazione di milioni di file di log e sull’utilizzo di dashboard avanzate no-code che permettono di correlare eventi criminosi, segnalazioni operative e stato delle infrastrutture, trasformando l’analisi dei dati in uno strumento attivo di gestione del rischio.

Dall’analisi emerge un trend fortemente decrescente degli eventi criminosi, con una significativa riduzione già nel 2024 rispetto al 2023 e un ulteriore miglioramento nel 2025, che registra circa il 50% di eventi in meno rispetto all’anno precedente.
Il report mette inoltre in luce che il numero di segnalazioni gestite non dipende esclusivamente dalla quantità di siti monitorati, ma soprattutto dal livello di integrazione tecnologica, dal modello di gestione operativa e dalla qualità dei processi di governance, come emerge dal confronto tra settore bancario e retail.
Un ulteriore risultato rilevante riguarda la gestione operativa: circa il 99% delle segnalazioni è legato a fattori tecnologici e manutentivi (interruzioni di linea, obsolescenza degli impianti, procedure errate e gestione delle aree self), più che a reali eventi criminosi.
Questo documento vuole dare una prima panoramica del posizionamento strategico del modello di security implementato da Secursat, nonché far emergere nuove aree di miglioramento e attenzione per
indirizzare l’analisi attiva dei dati in modo da approfondirele tecniche predittive e ottimizzare i processi.
Vuoi approfondire i dati e le analisi complete?
Scopri insights, numeri e andamento dei settori nel Report intersettoriale di Security 2025!