Data-Driven Security e governance tecnologica

Data-Driven Security: il nuovo approccio alla governance tecnologica

In un contesto in cui minacce, complessità operative e infrastrutture tecnologiche evolvono rapidamente, Secursat introduce un approccio innovativo alla sicurezza basato sui dati, sull’integrazione delle tecnologie e su una governance operativa moderna e misurabile.

Con oltre 1.500 siti, più di un migliaio segnalazioni gestite, Secursat ha sviluppato un modello di sicurezza capace di portare un incremento dell’efficienza operativa del +48% rispetto alla media di settore.

 

Analisi del mondo bancario

Le analisi condotte mostrano che il numero delle segnalazioni non dipende dalla dimensione della banca o dal numero dei siti, ma dalla gestione tecnologica e di governance operativa, e tra i fattori vi sono la qualità e modernità delle infrastrutture tecnologiche, la correttezza dei processi operativi, il livello di integrazione dei sistemi e la capacità di gestire da remoto gli impianti di sicurezza. Gran parte delle segnalazioni operative, infatti, deriva da interruzioni di linea e problemi della rete, obsolescenza tecnologica (sistemi analogici), procedure errate o non aggiornate e cattiva gestione delle aree self.

descrizione immagine

 

Confronto con il retail

L’analisi comparativa tra banche e retail dimostra che il numero di siti non determina il volume delle segnalazioni da gestire. I dati evidenziano come realtà con oltre 300 punti vendita possano generare meno segnalazioni rispetto a strutture molto più piccole, confermando che la variabile decisiva non è la dimensione della rete, ma la qualità del modello di gestione, il livello di integrazione tecnologica e l’efficacia della governance operativa.

 

Il Risk Index Secursat: risultati concreti 2023–2025

/media/grafico_data_driven_2.png

L’analisi triennale degli eventi criminali mostra un trend estremamente positivo:

  • -38% eventi avvenuti nel 2025

  • -50% eventi criminosi nel 2025

  • -48% tentativi sventati nel 2025

Un risultato ottenuto grazie alla centralizzazione dei dati, alla videoanalisi evoluta, alla manutenzione remota e a un approccio predittivo capace di anticipare le criticità.

 

 

 

Le soluzioni Secursat

descrizione immagine

 

 

I vantaggi per i nostri clienti

Le soluzioni sviluppate da Secursat offrono ai clienti un miglioramento concreto dei livelli di sicurezza, grazie a un approccio che integra analisi dei dati, gestione remota e tecnologie avanzate. La progettazione diventa più semplice e strutturata, perché basata su informazioni precise e su una governance chiara dei sistemi. Questo modello permette inoltre di ridurre in modo significativo i costi operativi, limitando gli interventi on-site solo a quelli realmente necessari e ottimizzando le attività di manutenzione.

L’utilizzo dei dati come leva strategica consente alle organizzazioni di prendere decisioni più rapide e consapevoli, trasformando la sicurezza in un processo misurabile e orientato al miglioramento continuo. Grazie a strumenti predittivi, è possibile anticipare criticità e intervenire prima che diventino problemi, rendendo l’intero sistema più efficiente e affidabile. Ne deriva anche una maggiore sostenibilità operativa, frutto di una gestione più snella, meno impattante e realmente centrata sulle priorità.

descrizione immagine

 

       

 

 

Leggi altre News

Il futuro della sicurezza è un modello aziendale flessibile, tecnologico, inclusivo e sostenibile

Consulting

Il rapido modificarsi degli scenari in cui ci muoviamo e la loro complessità rendono difficile elaborare considerazioni definitive, in quanto i cambiamenti sono ormai più veloci della nostra narrazione. ...

SIDEREUS: Innovazione Digitale per la Sicurezza e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Projects
Cos'è SIDEREUS?Secursat contribuirà al progetto SIDEREUS (Searching for Integrated Digitalization and Exploring virtual Realities to Unveil Shared heritage), un'iniziativa innovativa volta a esplorare il potenziale della ...