United Nations Global Compact

Cos'è UN Global Compact?

United Nation Global Compact – Il Patto mondiale delle Nazioni Unite - è un patto sancito dalle Nazioni Unite, nato per incoraggiare le aziende e imprese di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili e indirizzate ad osservare la responsabilità sociale d'impresa, promuovendo un'economia globale più inclusiva e sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell'ambiente e della lotta alla corruzione.

L’iniziativa persegue due finalità complementari: far diventare i suoi Dieci Principi - che riguardano diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione - e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU parte integrante della strategia, della cultura e delle operazioni quotidiane delle imprese che vi aderiscono e incoraggiare e facilitare il dialogo e la cooperazione tra tutti gli stakeholder di rilievo sulle tematiche di sostenibilità.

descrizione immagine

 

/media/Endorser-Logo_solid_white_RGB.png

Il Network Italiano

Il Global Compact delle Nazioni Unite opera in Italia attraverso l’UN Global Compact Network Italia, organizzazione costituitasi in Fondazione nel 2013 dopo dieci anni di attività come gruppo informale. Il Network italiano opera per promuovere l’UN Global Compact ed i suoi Dieci Principi attraverso il dialogo culturale, la partecipazione e la diffusione di pratiche di sostenibilità. 

All'interno del Network sono presenti oltre 650 aziende ed organizzazioni no profit italiane.

 

 

 

Per rafforzare i valori etici d'impresa Secursat entra a far parte del Network italiano di UN Global Compact

 

 

L'adesione di Secursat

/media/JoiningTheInitiative_IGSquare.png

Alla luce del costante impegno da parte di Secursat verso la sostenibilità e la responsabilità sociale nel portare avanti i valori etici che ci contraddistinguono come azienda, abbiamo scelto di aderire all'iniziativa ed entrare a far parte di UN Global Compact Network Italia con l'obiettivo di costruire un business sempre più sostenibile, competitivo e resiliente contribuendo ad un mercato più equo e responsabile.

L’adesione a UNGC rappresenta un’opportunità di crescita dell’impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU, nonché un’opportunità di accrescere conoscenze e competenze per migliorare i processi interni e accelerare il proprio impatto, grazie ai progressi misurabili.

Non solo, questo ci permette di essere conformi come azienda a normative e standard internazionali, allineandosi con le normative su diritti umani, ambiente e governance, migliorando così la gestione complessiva dei rischi e prevenendo possibili evoluzioni di scenario attraverso politiche responsabili e consapevoli.

 

 


 

Scopri tutte le nostre iniziative sostenibili e solidali:

 

La foresta Secursat

Iniziative Solidali
Per rafforzare il nostro impegno sui temi legati alla sostenibilità ambientale, etica e sociale abbiamo intrapreso un nuovo progetto con Treedom che ci ha consentito di piantare, nel corso degli ultimi 2 anni, più di 100 ...

Contro lo spreco alimentare

Iniziative Solidali
Secursat per sostenere la biodiversità, l'agricoltura locale italiana strettamente legata alle radici del territorio, sostenere uno stile alimentare sano e sostenibile e combattere lo spreco alimentare ha deciso di sostenere ...

 

 

 

 

Leggi altre News

Retail: stop agli scontrini, con l’app è possibile averlo digitale

news
Cosa significa innovare? Crescere? Cambiare?In scenari interconnessi dove “fare cose nuove” diventa sempre più difficile e alle volte costoso, a causa della intensa stratificazione tecnologica a cui abbiamo ...

Il sempre più labile equilibrio tra imprese e business

Rischi e Scenari

Alla già nota e prolungata crisi che sta interessando le materie prime e che sta impattando fortemente sull’intera economia, si sono di recente inseriti ulteriori aspetti di criticità che acutizzano i già delicati equilibri presenti nel ...