Contro lo spreco alimentare

/media/Infografica-Secursat.png

Secursat per sostenere la biodiversità, l'agricoltura locale italiana strettamente legata alle radici del territorio, sostenere uno stile alimentare sano e sostenibile e combattere lo spreco alimentare ha deciso di sostenere l'iniziativa Orteat, regalando per Natale 2022 a tutti i suoi dipendenti un cesto di frutta parte dell'iniziativa "Salva il Raccolto", per un totale di 190 KG.

Un modo diverso e più equo per supportare gli agricoltori senza affidarsi alla filiera dell'alta distribuzione, prendendo direttamente i prodotti dalla terra e portandoli al cliente consumatore che può giovare della loro qualità e freschezza.

 

Che cosa è "Salva il Raccolto"?

 

"Salva il Raccolto" è una iniziativa promossa da Orteat dedicata a salvare la frutta che sarebbe andata sprecata a causa di imperfezioni estetiche, di tempistiche legate al raccolto, regole della grande distruzione etc. Secursat ha regalato frutta di stagione per rispettare la produzione, l'ambiente e i territori. Grazie a questa iniziativa Secursat ha salvato oltre 38 KG di frutta, tutta biologica e prodotta da contadini di territori italiani e risparmiato oltre 47,5 KG di CO2. L'iniziativa inoltre punta a valorizzare il lavoro degli agricoltori coinvolti, con un impatto sociale di oltre 400€ secondo i dati forniti da Orteat. Questi risultati sono possibili grazie ad uno snellimento della supply chian tradizionale, che da oltre 5 diversi step e 10 giorni passa dall'agricoltore direttamente al cliente con tempo di consegna di massimo 2 giorni.

Un'iniziativa che sposa i valori Secursat di sostenibilità sociale, etica e ambientale e che si inserisce all'interno delle nostre politiche di sviluppo sostenibile.

Leggi altre News

Sicurezza tra protezione e controllo

Consulting

L’importanza delle tecnologie, dell’analisi dei dati e di strategie di sicurezza complessiveE se tutti sorvegliati potesse essere tutti protetti? Era il titolo di una news Secursat dello scorso anno che, in un momento storico senza ...

Narrazione dei conflitti, l’importanza della comunicazione per una cultura risk oriented

Think Tank Rischi e Scenari
Secondo l’organizzazione Armed Conflict Location and Event Data Project, attualmente nel mondo, sono in corso circa 59 conflitti armati, alcuni molto presenti nelle prime pagine dei quotidiani nazionali: ...