Secursat e Hitachi Rail Italy

La governance della sicurezza per gli stabilimenti produttivi italiani del gruppo giapponese leader mondiale per le metro wireless

Napoli, Pistoia, e Reggio Calabria sono i tre stabilimenti italiani in cui Hitachi Rail Italy ha avviato la produzione e l’assemblaggio delle componenti per realizzare veicoli ad alta velocità ed innovativi, come il Frecciarossa ed il nuovo treno Rock che, interamente made in Italy, con i suoi 5 grammi di CO2 equivalenti si candida per essere il mezzo di trasporto dedicato ai pendolari più ecosostenibile in Italia.

Secursat ha contribuito a progettare una Security Governance per le diverse esigenze dei vari siti produttivi, compliance con le policy e le linee guida del gruppo. 

Un governo completo della filiera della sicurezza: dalla consulenza per la progettazione dei diversi sistemi di security in ottica integrata, ai rapporti con la pubblica amministrazione, al rispetto delle normative e dei regolamenti nazionali e internazionali, per coniugare gli elevatissimi standard di sostenibilità e sicurezza dei treni con altrettanto elevati standard dedicati ai luoghi di lavoro ed al personale di Hitachi Rail in Italia ed all’estero. Un modello di sicurezza integrata, dove le tematiche di safety e security si intersecano fino a fondersi in un unico standard da garantire e sostenere. 

Un percorso progettuale ed organizzativo che ha richiesto elevati livelli di attenzione, competenze qualificate e tecnologia intelligente, con l’obiettivo di realizzare una security capace di  “pensare out of the box”, coerente con le logiche territoriali e progettata non solo per mitigare ma anche e soprattutto prevedere e prevenire gli scenari di rischio. 

Il punto di partenza, per questo modello di Governance, è stato lAssessment, ovvero lo studio e l’analisi dei sistemi e dei modelli di protezione attualmente implementati per comprendere lo stato dell’arte dei siti e progettare, in relazione alle diverse tipologie di rischi, soluzioni di security e safety ad hoc. 

Il modello sviluppato da Secursat e realizzato per Hitachi Rail prevede una sicurezza integrata, olistica ed intelligente,  basata su quelle sinergie tra i sistemi necessarie per una gestione complessiva semplificata. Un percorso di gestione e razionalizzazione dei rischi e degli interventi, nonché livelli di security più alti garantiti da oggi anche attraverso il costante monitoraggio remoto e l’assistenza preventiva e correttiva con telediagnosi e teleassistenza. 

 

Leggi altre News

Smart city e smart building: design, innovazione, sostenibilità e sicurezza

Rischi e Scenari
Il secolo in corso, che si è aperto con l’attacco alle torri gemelle ed è proseguito con la crisi economico-finanziaria del 2007, l’avvento dell’ISIS, la pandemia Covid 19 e la guerra in Ucraina, ci ha ...

Secursat ed il COVID- 19

Consulting
L'assenza di confini: la necessità di rispondere e gestire le crisiL’emergenza legata al COVID – 19 ci sta insegnando che uno dei tasselli su cui poggia il globale equilibrio economico, finanziario e sociale, ...