Alfabetizzazione algoritmica e marginalità digitale

Martedì 14 Ottobre – Triennale Milano

Un evento dedicato all'evoluzione tecnologica 

 

Nell’ambito della 24ª Esposizione Internazionale "Inequalities" organizzata da Triennale Milano, Secursat promuove un evento socio-culturale dedicato alla riflessione su disuguaglianze e trasformazione digitale, dal titolo "Alfabetizzazione algoritmica e marginalità digitale".

Una tavola rotonda con rappresentanti del mondo istituzionale, aziendale e ospiti internazionali, che, attraverso la condivisione di testimonianze ed esperienze, affronteranno il tema dell’alfabetizzazione algoritmica e della crescente marginalità digitale, analizzando come la diffusione delle tecnologie — e in particolare dell’intelligenza artificiale — possa generare nuove forme di esclusione sociale, economica e culturale.

 

Le relatrici

descrizione immagine

  • Alessandra Cerreta – Avvocato e Presidente Secursat

  • Marina Di Donato – Questore della Provincia di Asti

  • Anna Marra – Dirigente, Dipartimento Economia e Statistica, Banca d’Italia

  • Maura Mormile – Business Manager, Secursat

  • Emily Roberts – Managing Director, Solace Global Risk 

Modera: Valentina Clemente, Giornalista e Anchor di SkyTg24

Saluti di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public Program, Triennale Milano

 

Visione e obiettivi

In un momento storico segnato da forti discontinuità e nuove disuguaglianze, Secursat ritiene fondamentale promuovere occasioni di confronto aperto e multidisciplinare per interrogarsi sull’impatto sociale delle tecnologie emergenti. L’evento vuole contribuire a diffondere una cultura della sicurezza intesa in senso ampio: tecnologica, sociale, urbana ed etica.

Essere alfabetizzati agli algoritmi significa sapere come funzionano, riconoscerne potenzialità e limiti, ma anche saperli interrogare criticamente, per evitare forme di esclusione, disinformazione o discriminazione.

Per questo, l’alfabetizzazione algoritmica rappresenta oggi una delle principali sfide che istituzioni, imprese e cittadini sono chiamati ad affrontare insieme, per costruire una società più equa, consapevole e tecnologicamente inclusiva.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: comunicazione@secursat.com

 

 

Leggi altre News

Anche le risorse intangibili possono finire

news
Quanto siamo lontani dall’essere pronti al cambiamento?Il periodo pandemico ci ha abituati all’idea che è possibile fare da lontano quello che solitamente facevamo da vicino, dal lavoro fino alle relazioni, ora tra il ...

Quanto costa la sicurezza in termini di sostenibilità?

news

 L’analisi al femminile del Think Tank under 30 SecursatIl Team Secursat composto da giovani donne con competenze, esperienze e percorsi formativi diversi ha misurato gli impatti ambientali delle attività di sicurezza tradizionali su ...