Il progetto della GSCR per Hitachi Rail Sts
Il Progetto
Secursat ha progettato e realizzato presso l'Head Quarter di Napoli di Hitachi Rail Sts, player mondiale nel settore ferroviario un luogo innovativo e all'avanguardia: una Global Security Control Room (GSCR), realizzata per monitorare impianti e sistemi di security, e non solo dei 6 stabilimenti italini del Gruppo, ed in futuro anche all'estero, secondo logiche innovative, digitali e sostenibili.
Un luogo fisico e digitale, progettato secondo logiche di integrazione e digitalizzazioni di piattaforme e processi. Un hub che permette la gestione in modo unificato di tutti i sistemi dedicati alla sicurezza installati presso gli stabilimenti italiani per una governance unificata e sostenibile della security in tempo reale, grazie a tecnologie moderne e intelligenti, che permettono di raccogliere dati ed informazioni necessarie per analisi e valutazioni su processi e comportamenti e gestione di eventi critici e non.
La GSCR è stata progettata da Secursat seguendo le indicazioni della norma UE UNI 50518:2020 ed oggi lavora in backup, per garantire disaster recovery e busines continuity, con i SOC Secursat, che ne garantiscono una piena e completa governance tecnologica grazie ad un lavoro sinergico ed integrato che consente un'esternalizzazione del rischio consapevole e controllata.
La sostenibilità
La digitalizzazione, l'integrazione di sistemi, la gestione da remoto di processi e attività, permettono, attraverso l'uso efficente ed efficace della tecnologia stessa, lo sviluppo di modelli digitalizzati, remoti e sostenibili che diventano le linee guida per la creazione di una GSCR. Logiche che permettono un saving sia in termini di costi che ambientale: riduzioni di KM percorsi grazie alla remotizzazione della maggior parte delle attività e conseguente riduzione di C02 immessa nell'ambiente.