Il SOC per una gestione intelligente anche dei sistemi antincendio

 

Le evoluzioni normative della UNI 9795:2021

Proteggere in maniera intelligente aziende ed organizzazioni con strumenti di monitoraggio e di gestione remota dei rischi, integrando security e safety, ad oggi è possibile.

I Security Operation Centre (SOC) certificati ai sensi della norma UNI CEI EN 50518:2020, diventano la strada da seguire per la governance tecnologica e garantire la compliance alle normative di settore.  La nuova versione della norma UNI 9795:2021 entrata in vigore il 2 dicembre relativa ai sistemi anti-incendio, infatti, disciplina le modalità di trasmissione e di gestione delle segnalazioni, imponendo comunicatori certificati, con canali bidirezionali, da un lato, ma anche gestione da luoghi idonei e certificati come SOC, dall’altro.

descrizione immagine

In tal senso i SOC se progettati come strutture agili, resilienti, con competenze non solo di security tradizionali, ma anche tecniche e tecnologiche diventano lo strumento necessario per realizzare una governance tecnologica capace di integrare security, safety e non solo.

Contattaci per un’analisi sui tuoi modelli di gestione, sull’adeguatezza dei sistemi rispetto le nuove normative e per conoscere come Secursat può contribuire a gestire, in compliance con la normativa, le segnalazioni dei sistemi antincendio.

Leggi altre News

Progettazione sostenibile e rigenerazione urbana: tecnologia, semplificazione o vincolo?

news
Il recente dibattito sul clima in Italia è stato prevalentemente orientato dai dati, pubblicati da diversi studi internazionali,  che ci dicono che il 2022 per l’Europa è stato l’anno più caldo ...

Sostenibilità tra G20 e l’ONU COP-26 a Glasgow

Rischi e Scenari

Si è da poco concluso il G20 di Roma mentre la conferenza ONU COP-26 di Glasgow è alle battute finali, due manifestazioni di alto profilo che hanno visto e che vedranno confrontarsi i leader mondiali sui temi del cambiamento climatico e sulla ...