Design, innovazione, sostenibilità & sicurezza

I NUOVI STANDARD DI PROGETTAZIONE 

Creazione di Distretti Smart e luoghi di aggregazione sociale dove il business si integra con aree verdi dedicate al ristoro dei lavoratori, durante le pause, ed alle famiglie nel weekend; design, efficienza energetica, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale sono gli standard internazionali verso i quali la competizione edilizia ha concentrato i propri sforzi per attrarre gli investimenti.

Tuttavia le crisi nazionali ed internazionali hanno resto evidenti i rischi derivanti da possibili sabotaggi, atti terroristici e sommosse ed hanno mutato il modo di concepire la gestione dello spazio nella vita privata, pubblica ed in quella lavorativa, nonché il modo di fare business.

La sicurezza si aggiunge come requisito essenziale posto dalle istituzioni pubbliche nella progettazione degli edifici ed allo stesso tempo diventa una tematica centrale anche per le grandi aziende e banche che ricercano con sempre maggiore frequenza luoghi dove possano esprimere i propri valori e la propria mission aziendale ma anche garantire la continuità al business ed elevati standard di Security e Safety ai propri lavoratori.

Il tradizionale rafforzamento delle misure di sicurezza, tramite l’installazione di blocchi di cemento o altre barriere per bloccare gli accessi, spesso però non si concilia con l’estetica, la funzionalità e la vivibilità dei luoghi. Nasce dunque l’esigenza di un tavolo multidisciplinare in cui coesistono le esigenze di design, environmental protection e security, per dettare congiuntamente le linee guida per la realizzazione degli edifici e degli spazi.

La sicurezza tradizionale cede il posto ad una sicurezza più innovativa, strategica, efficace ed efficiente ma allo stesso tempo discreta ed adeguata rispetto lo spazio circostante. Una Security Integrata di sistema, che consente agli apparati di comunicare tra di loro in maniera organica, rappresenta il perno intorno al quale ruota la capacità di generare sinergie con le tematiche di progettazione e realizzazione degli edifici.

Su questa linea Secursat collabora a progetti innovativi nello sviluppo del territorio. Progettando una sicurezza innovativa e poco invasiva pensata per prevenire le possibili minacce ed i diversi scenari di rischio. Progetti in cui design, innovazione, sostenibilità e sicurezza coesistono e collaborano per garantire un alta qualità della vita e dell’attività lavorativa ed elevati standard di sicurezza.

Leggi altre News

Il progetto della GSCR per Hitachi Rail Sts

Projects
Il ProgettoSecursat ha progettato e realizzato presso l'Head Quarter di Napoli di Hitachi Rail Sts, player mondiale nel settore ferroviario un luogo innovativo e all'avanguardia: una Global Security Control Room (GSCR), realizzata ...

Security Operation Center… oltre la norma!

Consulting

L’analisi della capacity, l’organizzazione delle risorse ed attività di data detective sono le basi per creare un luogo di gestione tecnologica. Francesca Balducci, Security Assessment e Data Analysis Account all’interno del team di Business ...