Controllo sociale, intelligenza artificiale, tecnologia di monitoraggio

L'evoluzione digitale ha preso il sopravvento talvolta annullando la nostra capacità di riflettere e decidere, la sua velocità non ci ha consentito di comprenderne appieno gli impatti economici e sociali. Abbiamo aderito ad un futuro tratti in inganno da un "Social" in grado di aiutarci a vivere una vita di comunità, più informata, efficiente nel rispetto della privacy e del diritto esclusivo sulla conoscenza dei nostri dati e del loro personale uso. Abbiamo preso consapevolezza e quindi accettato passivamente che non è così e che i nostri dati sono gestiti da altri che gestiscono anche la npstra esperienza che diventa prodotto predittivo scambiato in un mercato dei comportamenti futuri, talvolta paghiamo per farci controllare, noi siamo il prodotto.

Quali sono le conseguenze? quali i rischi ulteriori? qual è la differenza tra protezione e controllo sociale e come l'AI potrebbe aiutarci a vivere più sicuri migliorando prodotti e servizi e rendendo abitabile il mondo digitale?

SECURSAT

Secursat progetta modelli di sicurezza su misura in base alle caratteristiche del cliente, integranti nei processi operativi, focalizzando gli investimenti e rispodendo al meglio ai cambiamenti tecnologici, socio-economicie geo-politici del contesto di riferimento.

Leggi altre News

La ripartenza post Covid-19

Consulting

Pensare ai nuovi modelli di sicurezza "in sicurezza" Secursat da alcuni anni lavora sull’idea innovativa della “governance della sicurezza” e della “governance delle tecnologie”, portando avanti il ...

La gestione del rischio è un tema di risultati

Rischi e Scenari

Sebbene l’esternalizzazione dei servizi no-core rappresenta la strada da seguire per affrontare la rapidità dei cambiamenti nei mercati e negli scenari nazionali, è necessario considerare anche gli impatti che l’outsourcing dei servizi ...