Controllo sociale, intelligenza artificiale, tecnologia di monitoraggio

L'evoluzione digitale ha preso il sopravvento talvolta annullando la nostra capacità di riflettere e decidere, la sua velocità non ci ha consentito di comprenderne appieno gli impatti economici e sociali. Abbiamo aderito ad un futuro tratti in inganno da un "Social" in grado di aiutarci a vivere una vita di comunità, più informata, efficiente nel rispetto della privacy e del diritto esclusivo sulla conoscenza dei nostri dati e del loro personale uso. Abbiamo preso consapevolezza e quindi accettato passivamente che non è così e che i nostri dati sono gestiti da altri che gestiscono anche la npstra esperienza che diventa prodotto predittivo scambiato in un mercato dei comportamenti futuri, talvolta paghiamo per farci controllare, noi siamo il prodotto. 

Quali sono le conseguenze? quali i rischi ulteriori? qual è la differenza tra protezione e controllo sociale e come l'AI potrebbe aiutarci a vivere più sicuri migliorando prodotti e servizi e rendendo abitabile il mondo digitale? 

 

SECURSAT 

Secursat progetta modelli di sicurezza su misura in base alle caratteristiche del cliente, integranti nei processi operativi, focalizzando gli investimenti e rispodendo al meglio ai cambiamenti tecnologici, socio-economicie geo-politici del contesto di riferimento. 

 

Leggi altre News

Corso di formazione: professionista della sicurezza pubblica e privata

Formazione
Secursat si impegna costantemente nella ricerca di soluzioni ed approcci innovativi per il mondo della sicurezza. All'interno dello studio e della ricerca dei nostri esperti rientra la collaborazione con l'Università Vita e Salute ...

Evolvere in sicurezza: AI, Advanced Analytics e resilienza operativa nel settore finanziario

Technology
Il DORA e le sue implicazioniIl 16 gennaio 2023 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo DORA (Digital Operational Resilience Act) che sarà vincolante dal 17 gennaio 2025. Tale regolamento ha la funzione e ...