Secursat e l'AI per il Black Friday

I dati relativi all’analisi dei flussi del 29 Novembre 

Anche in Italia si è consolidata la pratica del “Black Friday” ed il settore retail con i suoi punti vendita attira un crescente numero di visitatori con relativo aumento delle vendite. Secursat che monitora e gestisce le attività legate ai processi di security per più di 1.200 siti retail in Italia, tra store nelle principali vie e centri commerciali italiani, ha effettuato un’analisi “real-time”, dedicata allo scorso venerdì 29 novembre, dei flussi legati all’affluenza sfruttando l’intelligenza artificiale applicata alle telecamere.

Se l’impatto economico del Black Friday è oramai noto, Secursat ha voluto approfondire le dinamiche relative agli store, analizzando, attraverso algoritmi di video-analisi applicati alle telecamere in punti strategici, dati in merito al numero di persone che si sono recate nei camerini ed in cassa, ottenendo da tali flussi informazioni sul tempo medio di attesa nelle aree dei clienti. /media/ge2.png

Un venerdì nero che ha visto, in media, all’interno di un negozio oltre 12.000 ingressi nei camerini, contro la media dei 6.000 registrati il venerdì in generale, con tempi medi di attesa in cassa quasi raddoppiati rispetto ai tradizionali venerdì, e più che triplicati rispetto all’anno scorso. 

I più recenti dati di questo venerdì 2019 vedono raddoppiarsi anche i numeri degli uomini che si recano ai camerini mentre la percentuale di donne alle casse rimane stabile. Una nuova attenzione quest’anno viene dettata dai “millennials”, le aree, infatti, dedicate ai giovani o ai /media/ge.png
giovanissimi sia in termini di cassa che di camerini vedono un aumento di oltre l’8% della performance delle aree. 

Niente fantascienza nelle analisi né violazione della privacy dei clienti, solo numeri capaci di rilevare il comportamento anonimizzato acquisiti nel rispetto delle leggi e dei regolamenti, allo scopo di analizzare e misurare l’impatto del Black Friday e così strutturare strategie di business coerenti con il comportamento dei clienti, orientando l'impegno del personale addetto alle vendite in maniera intelligente.